Corso professionale per operatore delle lavorazioni casearie


Ateneo del Gusto, Istituto Professionale per Operatore delle Lavorazioni Casearie, organizza un percorso formativo per futuri casari, della durata di 70 ore.

  • Costo

Ateneo del Gusto organizza un Corso di Formazione Professionale per Operatore delle Lavorazioni Casearie con l'obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il mestiere del casaro

. Alla fine del corso, grazie alle lezioni di teoria e alle lezioni di analisi e storia del formaggio il partecipante avrà delle buone conoscenze di biologia, microbiologia e batteri del latte, saprà riconoscere come è stato fatto un formaggio, con che tipo di latte è stato prodotto e saprà riconoscerne le peculiarità e i difetti.

Con i laboratori pratici il partecipante saprà approcciarsi alle principali tipologie di formaggio: formaggi molli, freschi, burro, yogurt e mascarpone, formaggi stagionati, paste filate.

L'obiettivo principale del corso è quello di permettere ai partecipanti, grazie alle competenze acquisite, di poter lavorare all'interno di un caseificio o di una azienda agricola specializzata nella produzione di formaggio.

Un elemento di forte innovazione nell'ambito delle metodologie didattiche è rappresentato dall'utilizzo di molteplici metodi di trasferimento di  insegnamento.

Al fine di stimolare la collaborazione tra gli allievi saranno utilizzati modelli che focalizzano l'attenzione sugli aspetti motivazionali espressi dai reali interessi dei corsisti.

In particolare saranno attivate metodologie quali:

  • lezioni frontali (60 ore); 
  • visite guidate (10 ore);
  • esercitazioni pratiche e stage  (100 ore, su richiesta del partecipante)

Saranno inoltre previste verifiche, intermedie e di fine corso, volte alla valutazione delle competenze acquisite.

I principali argomenti sono:

  • chimica casearia
  • tecnologia casearia
  • analisi sensoriale
  • storia del prodotto
  • lavorazioni su formaggi freschi, molli, stagionati, paste filate.

ATENEO VICENZA
Via XXV Aprile - SANDRIGO (VI)

ATENEO ROMA
VIA XX SETTEMBRE 41 - ROMA (RM)

ATENEO LECCO
Via Nazionale 164 - COLICO (LC)

ATENEO BERGAMO
- BERGAMO (BG)

ATENEO TRENTO
Via G. Matteotti 33 - LAVIS (TN)

Lo stage avrà la durata di 100 ore, e si svolgerà all'interno di un caseificio concordato con Ateneo.

Lo stagista sarà coperto da assicurazione Unipol.

Richiedi informazioni